LA PARATA DEGLI SPAVENTAPASSERI è stato il frutto di 4 giorni di workshop tra i monti e le caprette del Masetto, a Geroli, minuscolo paesino in Trentino. Alla mia domanda iniziale "E voi di cosa avete paura?" i bambini della valle non mi hanno risposto "I lupi" o il temibile "Krampus" ma " LE MACCHINE". Infatti nella valle è in corso un progetto per un'autostrada, la A31, ennesima grande opera (inutile) che sventrerà la montagna, rovinando il paesaggio e distruggendo per sempre questa oasi di tranquillità e silenzio. Abbiamo deciso così di lavorare su spaventapasseri che siano in grado di spaventare le macchine e tutti quelli che vorranno cementificare il verde montagna, e dopo una parata tra lerici e querce abbiamo deciso di piantare queste nostre creazioni alle porte di Geroli, proprio dove dovrebbero cominciare i lavori per l'autostrada. Spaventapasseri come custodi, silenziosi e resilienti. Il futuro è nostro e non ci fermerete mai!
"QUESTA A31 NON LA VUOL NESSUNO!"
"MENO ASFALTO PIU' CAPRETTE!"

*Tutti gli spaventapasseri sono stati realizzati con materiali di scarto e-o di recupero, al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale.


Il progetto PARATA! nasce dalla voglia di riprendersi le strade, le piazze, i giardini, i boschi, i luoghi dimenticati mediante un’azione collettiva, un happening di arte partecipata, performance corale inclusiva, senza vincoli nè limiti alcuni!
"ALZIAMO IL LIVELLO DI ENTUSIASMO!"

Grazie a Tutti voi per l'ospitalità e il calore! Grazie Giulia, Gianni e tutto lo staff del Masetto!

foto di Elisa Vettori